Vai menu di sezione

Giurisprudenza

Questa sezione raccoglie decisioni rese da diverse giurisdizioni, nazionali, europee e internazionali, sulle tematiche del biodiritto.

US Supreme Court - Wos v. EMA: invalidità di una legge del North Carolina per contrasto con il Medicaid federale
20 marzo 2013

  • La Corte Suprema degli Stati Uniti d’America ha dichiarato, nel caso Wos v. EMA , l’incompatibilità fra una disposizione del Medicaid Act federale e una legge del North Carolina che indicava, in maniera eccessivamente generica, il limite entro il quale lo Stato avrebbe potuto rivalersi sui beneficiari Medicaid che avessero ottenuto un risarcimento del danno.

Corte Europea dei Diritti dell’Uomo - SALAKHOV AND ISLYAMOVA v. UKRAINE: assistenza medica a un detenuto malato di AIDS
14 marzo 2013

  • In un caso riguardante il decesso di un detenuto malato di AIDS a pochi giorni dal suo rilascio, la Corte EDU ha accertato la violazione degli articoli 2 e 3, nonché dell’art. 34, della Convenzione, da parte dell’Ucraina.

Corte di Cassazione - sez. I civ. - sent. 7041/2013: validità scientifica di diagnosi
6 marzo 2013

  • Nella controversia tra coniugi separati relativa all'affidamento del figlio minore, la Corte di Cassazione ha cassato con rinvio il provvedimento della Corte d'Appello per un vizio di motivazione: il giudice di merito ha adottato un provvedimento atto a prevenire l'aggravamento di una patologia, diagnosticata dal consulente tecnico d'ufficio, senza aver verificato l'attendibilità scientifica della diagnosi e della teoria alla base della stessa.

Irlanda - High Court - M.R & Anor v. An tArd Chlaraitheoir & Ors: maternità surrogata
5 marzo 2013

  • Il giudice Abbott della High Court irlandese ha riconosciuto il diritto della madre biologica ad essere registrata come madre nel certificato di nascita. Gli embrioni prodotti dalla fecondazione dei gameti della donna e del marito erano stati impiantati nell'utero della sorella della donna.

Corte Europea dei Diritti dell'Uomo - Gülay Çetin v. Turchia: tutela della salute dei detenuti
5 marzo 2013

  • La Corte EDU ha condannato la Turchia per la mancanza di misure idonee a tutelare i detenuti in attesa di processo gravemente malati.

Australia - Federal Court of Australia - Cancer Voices Australia v Myriad Genetics Inc. : brevettabilità del gene BRCA1
15 febbraio 2013

  • La Federal Court of Australia ha riconosciuto alla società americana Myriad la possibilità di brevettare il gene umano BRCA1, connesso allo sviluppo del tumore al seno.

Germania - Oberlandesgericht Hamm - caso I-14 U 7/12: diritto ad accedere all'identità del genitore biologico
6 febbraio 2013

  • L'Oberlandesgericht Hamm ha riconosciuto il diritto di una donna nata dalla fecondazione eterologa ad accedere all'identità del donatore.

Corte di Cassazione - sez. IV pen. - sent. 16237/2013: responsabilità del medico
29 gennaio 2013

  • La quarta sezione penale della Cassazione ha annullato e rinviato alla Corte d'appello un provvedimento relativo alla portata applicativa e all'impatto sui processi in corso dell'art. 3 della legge n. 189/2012, il c.d. decreto Balduzzi, sulla responsabilità per colpa del medico.

Corte Europea dei Diritti dell'Uomo - S.H.H. v. Regno Unito: richiedenti asilo e diritto a ricevere cure mediche nello Stato ospitante
29 gennaio 2013

  • La Corte di Strasburgo ha escluso, con quattro voti contro tre, la violazione dell'art. 3 CEDU da parte del Regno Unito per l'espulsione di un cittadino afghano disabile, che sosteneva di non poter avere accesso ad adeguate cure mediche nel Paese d'origine.

Corte di Cassazione - sez. III civ. - sent. 6093/2013: la difficoltà della diagnosi non esclude profili di negligenza
23 gennaio 2013

  • La colpa del medico non può essere esclusa dal giudice perché la particolare difficoltà della diagnosi renderebbe scusabile un eventuale errore. Anche nei casi particolarmente complessi, infatti, eventuali profili di imprudenza e negligenza devono essere valutati e possono costituire fonte di responsabilità contrattuale.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 04 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Giovedì, 20 Giugno 2019
torna all'inizio