Docs
Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.
Francia – Comité Consultatif National d’Ethique (CCNE) – Avis n. 139 del 13 settembre 2022 - Questioni etiche relative alle situazioni del fine vita, autonomia e solidarietà
Anno 2022
-
Il CCNE con questo parere affronta sistematicamente le questioni etiche che si pongono in relazione al tema del fine vita, avanzando al contempo alcune raccomandazioni.
Ministero della Salute – Relazione annuale 2022 sullo stato di attuazione della legge 40/2004
Anno 2022
-
Il Ministero della salute ha trasmesso al Parlamento la Relazione annuale sullo stato di attuazione della Legge 40/2004 in materia di Procreazione medicalmente assistita (PMA), relativamente all’attività di centri PMA nell’anno 2020 e all’utilizzo dei finanziamenti nell’anno 2021.
UE – Parlamento Europeo – Risoluzione 7 luglio 2022: necessità di tutelare il diritto all’aborto e la salute delle donne nell’UE
Anno 2022
-
Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione sulla necessità di tutelare il diritto all’aborto e la salute della donna all’interno dell’Unione Europea, a seguito della decisione del 24 giugno 2022 della Corte suprema statunitense che abolisce il diritto costituzionale federale all’aborto (Dobbs v. Jackson).
Call for posters- BioLaw Days: 20 anni del progetto Biodiritto 29-30 settembre, 2022 Trento
Anno 2022
-
BioLaw Days: 20 anni del progetto Biodiritto 29-30 settembre, 2022 Trento
Hai frequentato i corsi di Biodiritto, BioTell, Intelligenza Artificiale e Diritto, Bioetica e Biodiritto, Scienze umane e medicina, Servizi sanitari e pandemia, Ethics and Law of Artificial Intelligence, Understanding and Communicating Law and the Life Sciences?
Partecipa alla Conferenza in occasione dei vent’anni del Progetto BioDiritto!
Call for papers - BioLaw Days. I 20 anni del Progetto BioDiritto
Anno 2022
-
In occasione dei vent'anni del Progetto BioDiritto, il gruppo di ricerca, in collaborazione con la Scuola di DPCE, ha il piacere di proporre una call for papers per giovani studiose/i dedicate ad alcune sfide cruciali del biodiritto. I lavori selezionati saranno presentati nel corso di un convegno che si svolgerà a Trento il 29 e 30 settembre 2022
PRIMA DEADLINE: 1 luglio 2022
Comitato Nazionale per la Bioetica – Parere: “Vaccinazioni anti Covid-19 e migranti”
Anno 2022
-
Il Comitato Nazionale per la Bioetica ha affrontato il tema dei vaccini anti Covid-19 con particolare riferimento alle categorie di persone particolarmente vulnerabili come rifugiati, richiedenti asilo, persone senza permesso di soggiorno e minori stranieri non accompagnati.
Call for papers - BioLaw Journal 2/22
Anno 2022
-
Il comitato di direzione di BioLaw Journal – Rivista di BioDiritto ha il piacere di proporre, in occasione del secondo fascicolo dell'anno 2022, una call for papers dedicata al tema delle sperimentazioni con gli animali: "Ambiente, generazioni future, animali nella Costituzione. Per uno studio sulla recente modifica costituzionale degli artt. 9 e 41 Cost.".
PRIMA DEADLINE: 12 aprile 2022
Comitato Nazionale per la Bioetica – Parere: “La comunicazione istituzionale nell’ambito della pandemia: aspetti bioetici”
Anno 2022
-
Il Comitato Nazionale per la Bioetica ha pubblicato un parere in cui affronta il tema della comunicazione della pandemia, in particolare quella istituzionale, nei suoi rapporti con i media e la comunicazione scientifica.
Comitato Nazionale per la Bioetica – Parere: “Vaccinazione anti-covid-19 per i bambini di 5/11 anni: riflessioni bioetiche”
Anno 2022
-
Il Comitato Nazionale per la Bioetica ha pubblicato un parere che evidenzia il rapporto favorevole dei benefici rispetto ai rischi della vaccinazione anti-covid-19 nei bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, dando importanti indicazioni riguardo le modalità operative di somministrazione e la campagna di sensibilizzazione.
Azienda Sanitaria Unica Regione Marche: relazione del Gruppo Tecnico Multidisciplinare su modalità, metodica e farmaco letale per procedura di suicidio assistito nel caso Mario
Anno 2022
-
Il Gruppo Tecnico Multidisciplinare nominato dall'Azienda Sanitaria Unica della Regione Marche si è espresso sull'idoneità del farmaco, delle modalità e della metodica, scelti per il percorso di fine vita dal Sig. Mario, che aveva chiesto all'azienda sanitaria di acceder al suicidio medicalmente assistito alle condizioni stabilite dalla Corte Costituzionale (sentenza 242 del 2019).