

Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.
Il Comitato Nazionale per la Bioetica ha redatto un parere riguardo le proposte di certificazione sanitaria ad uso non solo medico relativa a Covid-19, pensata per allentare le restrizioni e riprendere le attività sociali, economiche, culturali, religiose e di culto e, al tempo stesso, contenere il contagio.
Il Comitato Nazionale per la Bioetica ha pubblicato una nuova mozione riguardo la campagna vaccinale anti Covid-19, dopo essere già intervenuto sul tema con la mozione del 27 novembre 2020 “I vaccini e Covid-19: aspetti etici per la ricerca, il costo e la distribuzione”.
Il nuovo rapporto del gruppo di lavoro “Bioetica COVID-19” dell’Istituto Superiore di Sanità propone un’analisi dell’assistenza sociosanitaria residenziale agli anziani non autosufficienti, in chiave bioetica e giuridica.
L’autorità garante per la privacy ha pubblicato una lista di domande e risposte per fornire indicazioni utili ai datori di lavoro riguardo le vaccinazioni anti Covid-19 nel contesto lavorativo, affinchè venga sempre rispettata la normativa sulla protezione dei dati personali.
Nella mozione del 19 gennaio 2021, il Comitato Nazionale per la Bioetica ha esposto le proprie considerazioni riguardo al problema della solitudine dei pazienti, sia affetti da COVID-19 che non, ricoverati nelle strutture ospedaliere, soggette alle misure di sicurezza sanitaria imposte dalla pandemia.
Il comitato di direzione di BioLaw Journal – Rivista di BioDiritto ha il piacere di proporre, in occasione del secondo fascicolo dell'anno 2021, una call for papers dedicata al tema delle sperimentazioni con gli animali: "Laddove necessaria: prospettive sulla sperimentazione con gli animali".
DEADLINE: 15 aprile 2021
Il Consiglio d’Europa ha approvato una risoluzione contenente indicazioni relative alla distribuzione e alla somministrazione dei vaccini contro il COVID-19, prendendone in considerazione i risvolti pratici ed etici e fornendo agli Stati linee guida e principi da seguire per una campagna vaccinale efficiente, efficace, equa e su base volontaria.
Il 18 dicembre 2020 è stato pubblicato il parere “Riflessioni bioetiche su medicina di precisione e sviluppi diagnostico-terapeutici”, alla pagina. Il parere, approvato da entrambe i Comitati in data 19 novembre 2020, è stato elaborato nell’ambito di un gruppo di lavoro misto, tra Comitato Nazionale per la Bioetica e Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita.
Si riporta di seguito l'abstract, in allegato il documento completo.
La Corte dei conti, in particolare la Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato, ha ribadito, con delibera n. 14/2020/G, il saldo negativo per l’Italia, pari a 17,7 mln, con un significativo sbilanciamento finanziario con posizioni di debito che eccedono quelle di credito.
Il Rapporto su “La mobilità sanitaria: l’assistenza transfrontaliera” si occupa delle procedure e delle modalità accordate ad ogni cittadino dell’Unione europea di ricevere cure e rimborsi per le spese effettuare in ogni Stato dell’Unione.