Docs
Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.
Comitato Nazionale per la Bioetica - Parere: "Covid-19: salute pubblica, libertà individuale, solidarietà sociale"
Anno 2020
-
In data 28 maggio 2020 il CNB ha approvato (con un solo voto contrario) il parere Covid-19: salute pubblica, libertà individuale, solidarietà sociale.
ll parere è stato predisposto dalle coordinatrici professoresse Tamar Pitch, Monica Toraldo Di Francia, Grazia Zuffa.
Si riporta di seguito l'abstract del parere, in allegato il testo completo.
Call for contributions - International Forum on Digital and Democracy
Anno 2020
-
Call for contributions for the First International Forum on Digital and Democracy, Towards a sustainable Evolution. The IFDaD 2020 will be held in Venice (Ca’ Foscari University of Venice & Fondazione Giorgio Cini), December 10th - 11th 2020.
Rapporto OMS 2020 - World Health Statistics "Monitoring Health for the Sustainable Development Goal"
Anno 2020
-
Il rapporto sulle statistiche sanitarie mondiali 2020 è l'ultima raccolta annuale di statistiche sulla salute per 194 Stati membri.
Comitato Nazionale per la Bioetica – Parere: "Covid-19: la decisione clinica in condizione di carenza di risorse e il criterio del triage in emergenza pandemica"
Anno 2020
-
Il Comitato Nazionale per la Bioetica si è espresso sulla questione dell’accesso alle cure in condizioni di risorse limitate nel contesto dell’attuale emergenza sanitaria, definendo il criterio clinico come l’unico criterio eticamente accettabile per l’assunzione di decisioni cliniche e delineando tre concetti fondamentali sui quali fondare la selezione dei pazienti mediante “triage in emergenza pandemica”.
Comitato Nazionale per la Bioetica – Mozione: "Sperimentazione animale con riferimento ai divieti posti dal D. Lgs. 26/2014 in merito agli xenotrapianti e alle sostanze di abuso"
Anno 2020
-
Il CNB esprime preoccupazione per i divieti alla sperimentazione con l’impiego di animali imposti dall’art. 5 del D. Lgs. 26/2014 ed invita il Governo ad adeguare la normativa nazionale a quella europea in materia di protezione di animali a fini scientifici (Direttiva 2010/63/UE).
CALL for INSTANT FORUM - Diritto, diritti ed emergenza ai tempi del Coronavirus
-
La redazione di BioLaw Journal - Rivista di BioDiritto ha deciso di proporre, per il prossimo numero, una call per un Instant Forum sulle tematiche di natura giuridica connesse all'attuale diffusione del Covid-19 (Coronavirus) e alle relative misure di contrasto adottate.
NEW DEADLINE: 20 marzo
UPDATE: I contributi raccolti a conclusione della call sono stati pubblicati nella Special Issue "Un diritto per la pandemia", n. 1/20 di Biolaw Journal - Rivista di BioDiritto
Toscana, Commissione regionale di Bioetica - Parere "Liceità condizionata del suicidio medicalmente assistito e sistema sanitario regionale"
Anno 2020
-
La Commissione regionale di Bioetica della Regione Toscana ha deciso di approvare il parere n. 2/2020, in tema di “Liceità condizionata del suicidio medicalmente assistito e sistema sanitario regionale”.
FNOMCeO – Aggiornamento del Codice Deontologico in materia di suicidio medicalmente assistito
Anno 2020
-
Il Consiglio nazionale della Federazione degli Ordini dei medici ha approvato all’unanimità la comunicazione n.19, contenente gli indirizzi applicativi allegati all'articolo 17 del Codice deontologico – “atti finalizzati a provocare la morte” – adeguandone l’interpretazione ai principi espressi dalla Consulta nella sentenza 242/2019 .
Comitato Nazionale per la Bioetica – parere in materia di accanimento clinico o ostinazione irragionevole dei trattamenti sui bambini piccoli con limitate aspettative di vita
Anno 2020
-
Il Comitato Nazionale per la Bioetica si è espresso sulla questione dell’accanimento clinico ovvero dell’ostinazione irragionevole dei trattamenti sui bambini piccoli con limitate aspettative di vita, adottando un parere contenente dodici raccomandazioni.
Consiglio d'Europa - Comitato di Bioetica - Piano strategico sui diritti umani e le tecnologie nella biomedicina (2020-2025)
Anno 2019
-
Il Comitato di Bioetica del Consiglio d'Europa ha adottato la nuova strategia per il quinquennio 2020-2025 con riguardo ai diritti umani nell'ambito della tecnologia e della biomedicina.
Il documento, approvato nel corso della sedicesima seduta (19-21 novembre 2019,) si concentra sulle sfide maggiori derivanti dallo sviluppo tecnologico e della biomedicina, con particolare riguardo ai seguenti temi: governance della tecnologia, eguaglianza nell'accesso alla sanità, integrità fisica e mentale.