Vai menu di sezione

Giurisprudenza

Questa sezione raccoglie decisioni rese da diverse giurisdizioni, nazionali, europee e internazionali, sulle tematiche del biodiritto.

UK - High Court (Family Division) - Caso Charlie Gard: conferma dell’autorizzazione alla sospensione dei trattamenti
24 luglio 2017

  • Con il provvedimento del 24 luglio 2017 la High Court conferma l’autorizzazione alla sospensione dei trattamenti intensivi per Charlie Gard.

UK - High Court (Family Division) - CENTRAL MANCHESTER UNIVERSITY HOSPITALS NHS FOUNDATION TRUST v. A. and others: autorizzata la sospensione della ventilazione meccanica a due gemelli di quattordici mesi affetti da malattia incurabile
2 ottobre 2015

  • Nel caso Central Manchester University Hospitals NHS Foundation Trust v. A and others ([2015] EWHC 2828 (Fam)), la High Court di Inghilterra e Galles ha autorizzato la sospensione di trattamenti vitali nei confronti di due gemelli di quattordici mesi, affetti da una malattia neurodegenerativa incurabile, nonostante l’opposizione dei genitori.

UK - High Court (Family Division) - D and L (Surrogacy): genitorialità di una coppia omosessuale a seguito di GPA senza consenso della madre biologica
28 settembre 2012

  • Una coppia di omosessuali, coniugati in Belgio, si è vista riconoscere dalla Family Division della High Court of Justice britannica la potestà genitoriale nei confronti di due gemelli nati a seguito di un “formal court surrogacy agreement”, nonostante l’impossibilità di ottenere il consenso della madre naturale.

UK - High Court (Family Division) - E & F (Assisted Reproduction: Parent): PMA, consenso e riconoscimento della genitorialità
24 maggio 2013

  • Una Corte inglese ha dichiarato che la compagna (separata) della madre di due gemelli non può essere considerata per legge genitore dei bambini nati da procreazione medicalmente assistita a causa del mancato rispetto delle disposizioni sul consenso informato (Human Fertilisation and Embryology Act 1990 e 2008) da parte della clinica alla quale le donne si erano rivolte.

UK - High Court (Family Division) - In Re J (a minor): diritto all’identità di genere del minore
21 ottobre 2016

  • La Family Division della High Court ha stabilito che l’imposizione da parte della madre nei confronti del figlio di 7 anni della classificazione “gender variant” ha provocato una significativa lesione del diritto all’autodeterminazione del minore.

UK - High Court (Family Division) - Ms B v An NHS Hospital Trust: rifiuto dei trattamenti
22 marzo 2002

  • La Family Division della High Court, pronunciandosi in un caso relativo all’accertamento della capacità mentale di una paziente tetraplegica e sottoposta a ventilazione meccanica, riconosce l’esistenza del diritto a rifiutare i trattamenti sanitari, nel caso in cui il paziente sia mentally competent.

UK - High Court (Family Division) - NHS Trust v. Baby X and others: sospensione dei trattamenti di sostegno vitale per minori
30 luglio 2012

  • La Family Division della High Court dell'Inghilterra e del Galles ha stabilito che è possibile sospendere la ventilazione meccanica di un bambino colpito da gravissime lesioni cerebrali, nonostante l'opinione contraria, dettata da ragioni di carattere religioso, espressa dai genitori e nonostante ciò ne causi inevitabilmente la morte.

UK - High Court (Family Division) - Spencer v. Anderson: test DNA post-mortem, paternità e familiarità
15 aprile 2016

  • Una corte del Regno Unito ha autorizzato l’analisi del DNA di un uomo deceduto per accertare un legame di paternità e per confermare la storia medica familiare.

UK - High Court (Family Division) - Warren v. Care Fertility (Northampton) Limited et al. : procreazione medicalmente assistita e consenso informato
6 marzo 2014

  • La High Court si è espressa a favore di una donna che chiedeva di prolungare, secondo quanto previsto dallo Human Embryo and Fertilisation Act, il periodo di conservazione dei gameti del marito deceduto, pur in assenza del consenso scritto dell’uomo, in applicazione dell’art. 8 Cedu.

UK - High Court (Family Division) - X (A Child) (Surrogacy: Time Limit): termine per l'emanazione di un "parental order" in ipotesi di maternità surrogata
3 ottobre 2014

  • Regno Unito: la High Court ha emanato un parental order per maternità surrogata anche se i sei mesi previsti dalla legge per la richiesta del provvedimento erano già trascorsi. La Corte ritiene che interpretare la deadline come termine perentorio sia “almonst nonsensical”.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 04 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Giovedì, 20 Giugno 2019
torna all'inizio